AL FERMI “PIAZZA AFFARI TEDESCO”
Gentili Professori , alunni e famiglie , mi preme comunicarVi l’attivazione del progetto ‘Piazza affari tedesco’ , per la sua valenza creativa e innovativa che lo contraddistingue. Le classi 4Cerica e 5Cigea dell’I.S.S.“E. Fermi” di Empoli, coordinate dalle Prof.sse Nadia Del Torrione e Bärbel Anders, parteciperanno al Progetto Unternehmen Deutsch, “Marktplatz Deutsch”, “Piazza affari tedesco”, patrocinato e coordinato dal Goethe Institut di Roma e Milano. Si tratta di un concorso che per la prima volta viene proposto in Italia dalla prestigiosa istituzione del Goethe Institut ; le scuole coinvolte sull’intero territorio nazionale sono complessivamente nove di cui perla Toscanal’Istituto ‘Fermi-Da Vinci’. Il concorso si inserisce in un progetto ad ampio respiro dal titolo“Al lavoro con il tedesco”, che il Goethe-Institut desidera offrire ai giovani europei e italiani in particolare, segnalando loro possibili prospettive professionali , ma anche cercando di facilitare il loro passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di evidenziare la valenza del tedesco per la carriera professionale , ma anche di motivare e creare stimoli, per gli allievi degli istituti superiori, che spingano ad apprendere la lingua tedesca. Gli alunni che parteciperanno al progetto dovranno ricercare sul proprio territorio imprese tedesche o imprese italiane con partner commerciali tedeschi, e successivamente fare una presentazione in lingua tedesca dell’azienda prescelta sul blog dedicato, sulla piattaforma Moodle . In tale prospettiva gli studenti svolgeranno una visita aziendale per la conoscenza delle attività svolte dall’impresa , accompagnati dalle docenti di lingua tedesca e supportati nel lavoro di preparazione dai docenti di economia aziendale. Successivamente gli alunni dovranno progettare e sviluppare, insieme all’impresa prescelta, un nuovo prodotto o un nuovo servizio per il mercato tedesco e/o per clienti tedeschi, tenendo conto dell’indirizzo della propria scuola e utilizzando le proprie conoscenze nel campo del marketing commerciale. Seguirà la fase del lancio pubblicitario del proprio prodotto/servizio attraverso un format a scelta fra video, spot radio, depliant, etc. In tale frangente gli studenti avranno l’opportunità di attivare le loro capacità creative e le loro competenze multimediali. Il concorso si concluderà con la premiazione dei migliori lavori da parte di una giuria composta dai rappresentanti del Goethe Institut e dai rappresentanti delle imprese. Il progetto ‘Piazza affari tedesco’ sarà occasione per gli alunni di fare un apprendimento esperienziale, durante il quale utilizzare le proprie conoscenze e competenze linguistiche, informatiche ed economiche, nell’ ottica della alternanza scuola-mondo del lavoro
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott. Gaetano Gianfranco Flaviano )