Al FERMI “PIAZZA AFFARI TEDESCO”

AL   FERMI   “PIAZZA AFFARI TEDESCO”

Gentili Professori , alunni e famiglie , mi preme comunicarVi l’attivazione del progetto ‘Piazza affari tedesco’ , per la sua valenza creativa e innovativa che lo contraddistingue. Le classi 4Cerica  e 5Cigea  dell’I.S.S.“E. Fermi” di Empoli, coordinate dalle  Prof.sse Nadia Del Torrione  e Bärbel Anders,  parteciperanno al Progetto Unternehmen Deutsch, “Marktplatz Deutsch”, “Piazza affari tedesco”, patrocinato e coordinato dal Goethe Institut di Roma e Milano. Si tratta di un concorso  che per la prima volta viene proposto in Italia dalla prestigiosa istituzione del Goethe Institut ; le scuole coinvolte sull’intero territorio nazionale  sono complessivamente nove  di cui perla Toscanal’Istituto ‘Fermi-Da Vinci’. Il concorso si inserisce in un progetto  ad ampio respiro dal titolo“Al lavoro con il tedesco”, che il  Goethe-Institut desidera offrire ai giovani europei e italiani in particolare,  segnalando loro possibili prospettive professionali , ma anche  cercando di facilitare il loro passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. L’obiettivo  è  quello di evidenziare la valenza  del tedesco per la carriera professionale , ma anche di motivare e creare stimoli,  per gli allievi  degli istituti superiori, che spingano ad apprendere la lingua tedesca. Gli alunni che parteciperanno al progetto dovranno  ricercare sul proprio territorio imprese tedesche o imprese italiane con partner commerciali tedeschi, e successivamente fare una  presentazione in lingua tedesca dell’azienda prescelta sul blog dedicato, sulla piattaforma Moodle . In tale prospettiva  gli studenti svolgeranno una visita aziendale per la  conoscenza delle attività svolte dall’impresa ,  accompagnati dalle docenti di lingua tedesca e supportati nel lavoro di preparazione  dai  docenti di economia aziendale. Successivamente  gli alunni dovranno progettare e sviluppare,  insieme all’impresa prescelta,  un nuovo prodotto o  un nuovo  servizio per il mercato tedesco e/o per clienti tedeschi, tenendo conto dell’indirizzo della propria scuola e utilizzando le proprie  conoscenze nel campo del marketing commerciale.   Seguirà la fase del lancio pubblicitario del proprio prodotto/servizio  attraverso un format a scelta fra  video, spot radio, depliant, etc. In tale  frangente gli studenti avranno l’opportunità di attivare  le loro capacità creative e le loro competenze multimediali.   Il concorso si concluderà con la premiazione dei  migliori lavori da parte di  una giuria composta dai rappresentanti del  Goethe Institut  e dai rappresentanti delle imprese. Il  progetto ‘Piazza affari tedesco’  sarà occasione per gli alunni di fare un apprendimento esperienziale, durante il quale utilizzare le  proprie conoscenze e competenze  linguistiche, informatiche ed economiche, nell’ ottica della alternanza scuola-mondo del lavoro

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott. Gaetano Gianfranco Flaviano )

 

Comments are closed.