Elenco Progetti Approvati per l'anno 2024/2025
PROGETTO | Descrizione Progetto |
INTEGRA | Intervento di esperti per supportare e integrare l'educazione dei nostri alunni e sensibilizzarli alla convivenza civile e consapevole sul mondo del lavoro |
Investire in democrazia 2024/2025 (PCTO) | Il progetto si pone l’obiettivo di concorrere alla formazione di cittadini coscienti dei propri e altrui diritti e doveri e di rendere gli studenti soggetti consapevoli ed attivi nelle scelte della collettività, fornendo strumenti di conoscenza per approfondire e valutare criticamente scelte, valori, diritti e in tal modo promuovere relazioni consapevoli e responsabili. |
Differenziamoci | Sensibilizzare e responsabilizzare gli alunni sui temi che riguardano l'ambiente. |
PROGETTO GIARDINO | Il presente progetto consiste in un intervento di miglioramento funzionale del giardino interno dell’Istituto di via Bonistallo, che attualmente non risulta fruibile da parte degli alunni, e di quello di via Fabiani. obiettivo è quello di avvicinare gli alunni al mondo delle piante e dei fiori attraverso un contatto diretto e un approccio di tipo operativo, di sviluppare una sensibilità ecologica, avvicinandosi ai temi della biodiversità, della stagionalità, della cura del suolo (Obiettivo 13 Agenda 2030). |
TUTORING, ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, APPRENDIMENTO EFFICACE | Il progetto si propone di rendere gradevole l'inserimento degli studenti delle classi prime, fornendo un sostegno da pari a a pari ed una mediazione che possa aiutare l'emergere e la soluzione di piccoli e grandi disagi scolastici. |
Educazione alla salute: PROGETTO BLSD | Il progetto si propone di favorire la conoscenza delle tecniche di primo intervento e dell'uso del defibrillatore |
RI-CONOSCO ME | Sensibilizzare alla ricchezza e all'importanza del patrimonio artistico Riconoscere, trasformare ed esprimere le proprie emozioni Favorire la ricerca della propria identità, anche per comprendere le proprie capacità |
Murales L’albero della Vita - Contro la Violenza di genere | Realizzazione di uno spazio, davanti all’entrata principale dell’Istituto in via Bonistallo, contro la violenza di genere. Il progetto prevede l’installazione di una panchina, delle scarpe rosse, e una superficie dipinta dietro la panchina. Tale superficie è rimasta incompleta per mancanza di tempo, e deve essere dipinta con un albero che simboleggia l’albero della vita. |
TECNICHE TEORICHE PRATICHE DI AUTODIFESA ALL'INTERNO DELLA DISCIPLINA DI AUTODIFESA WING TSUN | Durante le ore di scienze motorie gli alunni/e avranno modo di conoscere la disciplina del Wing Tsun e sensibilizzare al tema del bullismo. La disciplina mette in atto una serie di comportamenti di difesa e di controllo in situazione di stress psicologico e fisico. |
L’unicità della persona e della parola: l’ascolto del dolore, tra utopia e realtà PCTO |
Fornire agli studenti esperienze utili per comprendere a approfondire una parte del programma annuale e trasversale alle discipline professionalizzanti (scienze umane, psicologia, metodologia e igiene) |
Educazione alla salute: EDUCAZIONE STRADALE/DRIVE FOR LIFE. | Il progetto si propone di fornire agli studenti elementi utili per favorire comportamenti preventivi a salvaguardia della loro e dell'altrui salute. Promuove la sicurezza alla guida, la conoscenza delle cause più frequenti degli incidenti stradali, fa riflettere sui principali comportamenti che li determinano e promuove movimenti di discussione tra pari sul tema incidenti stradali. |
Educazione alla salute: CULTURA DELLA DONAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA | Sensibilizzare alla cultura del dono, promozione di sani stili di vita e scelte consapevoli. Conoscenza degli aspetti sanitari e legali connessi alla donazione, informazioni sul programma regionale e dei servizi sanitari preposti. |
GUIDA IN SICUREZZA | Aumentare la consapevolezza del rischio stradale |
Conoscere il consultorio giovani-Empoli | Motivare alla conoscenza delle strutture sanitarie del territorio |
Conoscere il consultorio giovani-Empoli | Motivare alla conoscenza delle strutture sanitarie del territorio |
Uso consapevole dei farmaci | Sensibilizzare i ragazzi al tema della gestione quotidiana dei farmaci |
Safe sex | Il progetto si propone di promuovere la consapevolezza e la conoscenza relativa alle malattie sessualmente trasmissibili |
Educazione alla salute: Safe Sex - Preserva---ti | Promuovere la consapevolezza e la conoscenza relativa alle malattie sessualmente trasmissibili |
GUERNIKA | Un viaggio nella memoria che parte dal quadro di Picasso. |
"EDUCARE ALLA BELLEZZA PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA" | Sensibilizzare alla ricchezza e all'importanza del patrimonio culturale Formare un cittadino capace di interagire con la realtà culturale che lo circonda Formare un cittadino capace di interpretare la realtà culturale in cui vive come strumento per definire la propria identità Capacità di riflettere sui propri valori e le proprie percezioni e azioni Capacità di prendere posizioni su tematiche di vario interesse |
Certificazione europea DELF DELE ZERTIFICAT PET FIRST ISS FERMI DA VINCI (PCTO) | Attività di supporto e tutoring alla preparazione delle prove d'esame, simulazione prove d'esame certificazione livelli A2, B1, B2 del Quadro di Riferimento Europeo. |
EVENTOUR: SPORT E TURISMO | A partire dall'Agenda 2030 per cui lo sport è indicato come attività fondamentale nella vita individuale e sociale ed inoltre un industria globale, con il progetto Eventour si intende Studiare, Organizzare e Realizzare in funzione di eventi sportivi sul territorio dell'Empolese Val D'Elsa. |
“Mariachi en las escuelas” | Avvicinare gli studenti alla cultura messicana attraverso l’ascolto delle più famose canzoni popolari e ripercorrendo la storia, le tradizioni e i costumi delle varie regioni del Messico, con alcuni simpatici aneddoti e curiosità. |
FERMI - immagine: Il grande cinema tra i banchi | Affrontare l'approfondimento di tematiche storico, sociali e artistiche, parti integranti del programma scolastico, attraverso la visione di film in lingua originale. |
Street art | Formare un cittadino capace di interagire con la realtà culturale che lo circonda Formare un cittadino capace di interpretare la realtà culturale in cui vive come strumento per definire la propria identità Promuovere un’educazione a una cittadinanza compiuta attraverso le forme artistiche e culturali |
Planetario | Affascinare i ragazzi e suscitare passione per l'astronomia |
Curriculum verticale "una lingua per amica" | Creare una continuità didattica in termini di obiettivi comunicativi, centrata sulle competenze , livello A1/A2 del quadro europeo di riferimento |
Passione e professione . I mestieri dell'arte -Pcto | Avviare attività mirate alle esigenze emergenti dal quadro della nuova normativa sull’Orientamento (D.M. 22/12/2022 n.328) Riconoscere nel proprio percorso curriculare la base per orientarsi e sviluppare un progetto lavorativo connesso alle proprie conoscenze artistiche e alle risorse del territorio Stimolare l’interesse individuale mostrando in concreto gli sbocchi professionali delle attività connesse al patrimonio artistico e culturale Valorizzare e conoscere il proprio territorio facendone emergere le potenzialità in termini di risorsa culturale e professionale |
Curriculum verticale "Deutsch zusammen" | Armonizzare la didattica della seconda lingua straniera, in un'ottica di continuità, tra scuola superiore di primo e secondo grado. |
PERCORSI DI ORIENTAMENTO UNIFI | Attivazione di un processo virtuoiso che cconduca gli alunni ad essere più informati attivi responsabili e consapevoli al momento delle scelte. Attivazione di competenze trasversali. |
STILOSAMENTE | Decostruire tutte quelle barriere alimentate da pregiudizi e stereotipi che corrodono il nostri pensiero nell'incontro con la diversità, per celebrare la ricchezza di cui ogni persona si fa portatrice. |
ALLA SCOPERTA DI CARITAS | Avvicinare le nuove generazioni ad un'informazione consapevole sulla Caritas, con focus sui diritti e doveri, per favorire la solidarietà e atteggiamenti di empatia verso gli altri. |
Prova con il tedesco | Diffusione della lingua e cultura tedesca |
Il quotidiano in classe | Sensibilizzare gli studenti al mondo della carta stampata, sviluppando capacità critiche e dibattito verso la realtà circostante |
BIBLIOTECA SCOLASTICA: PROMUOVERE ALLA LETTURA 2024-25 | Attivazione della Biblioteca della Scuola |
SYNERGIE: AGENZIA PER IL LAVORO INTERINALE | Individuazione proposte di lavoro, candidatura tramite CV e colloqui di lavoro. |
ORIENTAMENTO SCUOLA 42 FIRENZE | Presentazione della Scuola 42 di Alta Formazione Informatica gratuita, presente anche sul territorio della Toscana |
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO | Favorire l'acquisizione di competenze tecniche per divulgare la pratica sportiva attraverso i giochi sportivi studenteschi |
Attività distrettuale CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO | Favorire l'acquisizione di competenze tecniche per divulgare la pratica sportiva attraverso il confronto con studenti di Istituti nell'ambito distrettuale |
DALL’ACQUA PER L’ACQUA, FACCIAMOLA BERE ANCHE IN TANZANIA | Sensibilizzare e responsabilizzare gli alunni sui temi che riguardano l’ambiente, in particolare sul problema dell’accesso all’acqua potabile nelle aree più povere del mondo, prendendo come esempio il caso della Tanzania |
INCONTRO CON L'AUTORE | Maggiore coinvolgimento degli alunni nella lettura del testo scritto, prevedendo l'organizzazione di una serie di incontri con autori locali e nazionali per incentivare gli studenti e le studentesse alla lettura |
SICUREZZA IN RETE | Informare e sensibilizzare i ragazzi all'utilizzo della rete e dei social Network e sui relativi problemi di sicurezza e privacy. Gli incontri saranno tenuti dagli ufficiali incaricati della Polizia Postale di Firenze. |
Le voci del Fermi | Incremento dell'offerta formativa dell'istituto Agire sullo spirito di coinvolgimento nella vita scolastica, contribuendo ad una maggiore partecipazione attiva che includa la collaborazione tra i ragazzi e la conseguente maturazione, spirito critica nei confronti della realtà nella quale vivono. |
Itinera | Acquisire competenze organizzative, espositive e di documentazione attraverso lo svolgimento di compiti di realtà (attività da documentare come PCTO) Collegare l’attività scolastica alla rete sociale e alle risorse personali e familiari dello studente Collegare le conoscenze e competenze acquisite nelle varie discipline Favorire la cooperazione e la condivisione di risorse in un gruppo di lavoro |
Compresenza esabac 3At | Ci si attende che lo studente impari: A ricercare le imprese ricettive del territorio e a saperle classificare in base alla legge regionale A conoscere le caratteristiche economiche del territorio ad individuare una o più risorse turistiche del territorio (consultare fonti ufficiali, reti sociali, utilizzare esperienze personali), anche di tipo insolito (dark tourism, ad esempio) a documentare il proprio lavoro |
Il DNA e le nuove frontiere | Ampliare le conoscenze in campo scientifico riguardo alle nuove tecnologie |
Minerali di sangue | Far conoscere la realtà dimenticata del popolo del Congo sfruttato per le risorse minerarie preziose che possiede. |
LA SCIENZA DEL WELL-BEING | Il progetto invita gli allievi a conoscere la scienza del well-being attraverso 3 moduli didattici che affronteranno il tema della felicità, quello delle potenzialità e dell’autorealizzazione, ed infine quello dello sport come opportunità per elevare valori positivi. Il progetto offre ai discenti un percorso articolato, che alterna lezioni classiche, laboratori, e discussioni per sensibilizzare i partecipanti ad attivare in loro un cambiamento positivo. |
PCTO DESTINAZIONE Beruf | Stimolare l’uso della lingua tedesca in situazioni di realtà simulata, concernenti il mondo del lavoro |
Io leggo perchè | Riqualificare, potenziare e innovare la biblioteca scolastica, spazio educativo e luogo di apprendimento , in cui promuovere ed incentivare la lettura in tutte le sue forme |
L'agenzia in classe | Si vuole far avvicinare gli studenti alla realtà operativa delle Agenzie di viaggi (PCTO) |
A lezione di democrazia col dott.B.Deidda | Contribuire alla costruzione di una cittadinanza attiva, ossia, promuovere relazioni consapevoli e responsabili tra i cittadini e tra questi e le Istituzioni. Favorire la conoscenza degli Organi Costituzionali in generale e anche di quelli scolastici. Stimolare la riflessione critica degli studenti su temi e questioni centrali nel loro percorso di crescita, come la costruzione della Pace e l’importanza della non violenza, l’analisi del processo di formazione della Democrazia, i diritti umani e sociali, tra cui il lavoro. |
FERMI DA VINCI LA SCUOLA DELLA FELICITA' | Valorizzazione delle proprie capacità sviluppo di tecniche che portano alla consapevolezza delle proprie risorse |
CONOSCERE SE STESSO: INCONTRO CON LA PSICOLOGA | Il progetto consente di conoscere il compito della psicologa e quindi di trarre giovamento sukl piano individuale e sociale |