Ingressi Via Bonistallo

Ingressi Via Fabiani

IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

(Il Dirigente Scolastico, Dott. Gaetano G. Flaviano)

Un progetto educativo, certamente quello dell’istituto ‘Fermi – Da Vinci’, pur prescindendo dalle singole azioni e dai singoli  obbiettivi, deve necessariamente lasciarsi guidare  dall’assunto di base per cui alla fine del processo,  l’allievo e o l’individuo possa esprimere pienamente  tutte le sue potenzialità e divenire  tutto ciò che i propri talenti, doni  e vocazioni gli consentiranno di divenire . Ovvero il processo educativo  dovrebbe condurre  ad essere pienamente se stessi e a realizzarsi in quanto essere umano cosciente e consapevole delle proprie peculiarità.

Tale progetto educativo può essere riassunto  ed identificato nella stessa  dichiarazione d’intenti della scuola: ‘’Promuovere l’appartenenza ad una società fondata sulla pace e sulla condivisione dei valori. Accogliere e integrare  ogni aspetto culturale ,etnico e religioso. Formare individui consapevoli delle proprie  attitudini e tesi alla  piena realizzazione di se stessi‘’.

Quest’ ultima  rappresenta  la ‘Mission’ fondamentale  della scuola,  quale  comunità aperta, tesa  alla pace, all’accoglienza, all’integrazione, alla formazione ed educazione dei  futuri cittadini.