Elenco Progetti Approvati per l’anno scolastico 2019-20
Nome del Progetto | Breve descrizione del Progetto |
Educazione alla Salute | Dentro la notizia – Classi terze del tecnico Dare strumenti adeguati per leggere e riconoscere informazioni e notizie |
Giovani cittadini equi | Percorsi per una economia solidale (biennio Fermi) |
Il tempo che vorrei, il tempo libero tra divertimento e rischio | Conoscere i contesti di rischio in cui i giovani impiegano il tempo libero |
Tutoring: Accoglienza, orientamento, appr…. | Rendere gradevole l’inserimento degli studenti nelle prime classi fornendo sostegno, aiutarli nelle emergenze, risolvere piccoli problemi…… (DE RITA e altri più CLASSI PROFESSIONALI DI VIA BONISTALLO) |
Laboratorio cittadinanza attiva | Acquisire le basi per una cittadinanza consapevole, favorire l’integrazione e il senso di appartenenza e contrastare la dispersione scolastica |
Educazione alla Salute | AIDS troviamo la chiave per risolvere il problema. Osservazione dei comportamenti…….Classi II |
Educazione alla Salute | Educazione alimentare (classi prime ) |
Educazione alla Salute | DONAZIONE SANGUE. Promuovere la consapevolezza relativa alla necessità di donare sangue (classi Quarte e Quinte) |
Educazione alla Salute | Defibrillatore a scuola Classi 5 Saper utilizzare un defiblillatore |
Educazione alla salute | 118 istruzioni per l’uso |
Curriculum verticale: una lingua per amica | Armonizzare la didattica della seconda lingua straniera in un’ottica di continuità tra primo e secondo grado |
Alto Rischio | Promuovere la conoscenza e la consapevolezza relativa al consumo di alcool e stupefacenti (Classi quinte) |
Empoli me | Conoscenza del patrimonio storico-artistico locale |
Educazione alla salute | Servizio civile: sensibilizzazione al tipo di attività |
Domani smetto prima che sia …. Troppo tardi | Promuove la prevenzione dalle dipendenze da sostanze e da comportamenti a rischio |
Classi aperte a recupero….e non solo | Migliorare le competenze in matematica permettendo agli alunni di arrivare alle verifiche con una preparazione migliore, consentendo anche piccoli successi che incentivano la motivazione |
PLANETARIO | Progetto gruppo astrofili San Donato a Livizzano |
Guida-Tu | Costruzione di itinerari |
Educazione ambientale | Ri…creamoci! Sosteniamoci! RICICLAGGIO E RACCOLTA DIFFERENZIATA (Classi prime ) |
CHE TIPO SONO | Rendere gli alunni più consapevoli delle potenzialità psico-fisiche in loro possesso (alunni del Biennio) |
Pari siamo siamo pari | Le relazioni tra pari tra bullismo e cyberbullismo |
Un ponte sul tempo | Valorizzare la condivisione della memoria individuale e collettiva; individuare un terreno comune dove attivare il dialogo intergenerazionale |
Semi di legalità | Riflettere sul concetto di legalità intesa come costruzione e condivisione di regole |
Di pari passo | Facilitare l’ascolto e il confronto fra pari e allinearsi a mettersi nei panni dell’altro. Riflettere sugli stereotipi di genere entrati a far parte del quotidiano |
Clown terapia | Fornire agli studenti una esprienza trasversale alle descipline professionalizzanti |
Investire in democrazia | Rendere gli studenti soggetti consapevoli ed attivi nelle scelte della collettività fornendo strumenti di conoscenza, apprendimento. Il progetto riguarda tutti gli indirizzi dell’istituto Fermi-Da Vinci. (10 classi quinte coinvolte) |
Concorso Borgioli | Stimolare gli studenti a scrivere su problematiche giovanili. Fondazione Borgioli (Classi 5) |
La collaborazione insegna | Favorire l’educazione al rispetto e alla collaborazione |
Educazione Ambientale | Sensibilizzazione ai cambiamenti climatici |
Educazione Ambientale | Impronta ecologica, ( due classi prime) |