Progetti

Elenco Progetti Approvati per l’anno scolastico 2020-21

Nome del progetto Breve descrizione del progetto
Sportello pomeridiano online BES e DSA a integrazione e supporto della DAD e della DDI Il progetto è rivolto agli alunni DSA e BES dell’Istituto.Il progetto si propone di ridurre e/o prevenire la forbice di svantaggio accentuata dalla DAD o dalla DDI sugli alunni con BES o DSA al fine di incrementare i risultati scolastici positivi.
Corso Propedeutico di Storia dell’Arte per l’ottenimento del patentino di Guida turistica nella Provincia di Firenze Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto e offre agli studenti una base di cultura artistica incentrata sulla conoscenza e valorizzazione delle risorse storico artistiche e culturali del territorio che facilità gli studenti interessati alla professione di Guida turistica nell’ottenimento del patentino
“Un viaggio nell’arte tra storia e mito” il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto. Il progetto intende arricchire l’offerta formativa dell’istituto proponendo percorsi di storia dell’arte in parallelo con la storia, anche nelle classi in cui non è previsto l’insegnamento di “Arte e Territorio”
Investire in democrazia 2020-21 Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola con l’obiettivo di concorrere alla formazione di cittadini coscienti dei propri e altrui diritti e doveri e di rendere gli studenti soggetti consapevoli ed attivi nelle scelte della collettività, fornendo strumenti di conoscenza per approfondire e valutare criticamente scelte, valori, diritti e in tal modo promuovere relazioni consapevoli e responsabili.
ECOLOGIA Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime dell’Istituto. Il progetto si propone di far comprendere ai ragazzi che la gestione dei rifiuti è uno dei punti principali delle problematiche ambientali e quindi l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.
“Compagni di viaggio” Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 3B T e 3C T. Il progetto prevede la realizzazione di un sito sugli itinerari turistici favorendo l’utilizzo di modalità operative digitali e proponendo uno strumento comune con attività esperienzali che consente di mettere in pratica i saperi e i metodi acquisiti.
Crescere con il tedesco Il progetto né rivolto agli studenti delle prime/terze con tedesco L3 e agli alunni delle classi terze SM Vanghetti. Il progetto si propone di armonizzare la didattica della seconda lingua straniera, in un’ottica di continuità, tra scuola superiore di primo e di secondo grado per rafforzare la motivazione allo studio della seconda lingua straniera.
Alfabetizzazione e Sostegno allo studio Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime con particolare riguardo ai BES linguistici. Il progetto si propone di facilitare lo studio e le capacità comunicative attraverso attività laboratoriali favorendo l’inserimento nel percorso scolastico degli alunni con difficoltà a causa dello svantaggio linguistico. L’obiettivo è diminuire l’insuccesso scolastico.
Curriculum verticale: “una lingua per amica” Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime del nostro Istituto di lingua tedesca e francese e gli studenti delle classi terze della SM Busoni. Il progetto si propone di armonizzare la didattica della seconda lingua straniera, in un’ottica di continuità, tra scuola superiore di primo e di secondo grado per rafforzare la motivazione allo studio della seconda lingua straniera.
“Città Nostra” Il progetto è rivolto agli alunni disabili dell’Istituto. Il progetto si propone di fornire elementi di orientamento nei percorsi urbani, potenziare l’autostima e l’autonomia individuale e ampliare il repertorio lessicale utile a chiedere e ottenere indicazioni stradali per una maggiore consapevolezza dello spazio urbano
Adeguamento della programmazione di Arte e Territorio in accordo alle altre discipline dell’indirizzo “Turismo” Il progetto è rivolto agli studenti del biennio dell’Istituto. Il progetto si propone di rimodulare la programmazione della disciplina per allineare i contenuti rispetto alle altre materie al fine di trattare argomenti trasversali per favorire l’interdisciplinarietà e i collegamenti in vista della prova orale dell’Esame di Stato
Educare alla bellezza per educare alla cittadinanza Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Turismo. Il progetto si propone di favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale per la comprensione della Storia passata e del presente, l’educazione alla cittadinanza compiuta attraverso le forme artistiche, culturali e ambientali, la conoscenza e valorizzazione delle risorse culturali del territorio e l’educazione alla “cultura” ed alla consapevolezza della tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale
Educazione alla salute e all’ambiente Il progetto è rivolto a tutti gli allievi della scuola con l’obiettivo di formare e informare su temi come servizio civile, uso del defibrillatore, dipendenze, donazione del sangue e raccolta differenziata.
Il ruolo della clownterapia e degli albi illustrati all’interno dell’ospedale pediatrico Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte dell’indirizzo servizi socio-sanitari. Il progetto si propone di far conoscere uno dei tanti contesti reali dove poter spendere la professionalità e le competenze maturate nel corso degli studi e di creare un maggiore interesse degli argomenti trattati a lezione. Il progetto prevede un corso di formazione presso l’ospedale Meyer e un intervento di due ore all’interno delle classi interessate.
Ri-Scopro il mio territorio Il progetto è rivolto agli alunni della classe 4B T e si propone di approfondire in maniera sistematica informazioni storiche culturali e strutturali per poter elaborare un prodotto turistico che valorizzi in maniera concreta i territori di provenienza dei ragazzi componenti la classe coinvolta
Certificazione europea DELF/DELE/ZERTIFICAT/PET/FIRST Il progetto è rivolto agli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto. Il progetto prevede attività di supporto e tutoring alla preparazione delle prove d’esame con simulazione delle prove stesse.
Tutoring: accoglienza, orientamento, apprendimento efficace Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime, terze, quarte e quinte dell’Istituto. Il progetto si propone di rendere gradevole l’inserimento degli studenti delle classi prime, fornendo un sostegno da pari a pari ed una mediazione che possa aiutare l’emergere e la soluzione di piccoli e grandi disagi scolastici Per gli studenti delle terza classe è prevista la formazione per diventare tutors.
Los Espanautas, viajeros virtuales piattaforma online di itinerari turistici in spagna Il progetto è rivolto agli studenti delle classi 5C T e 3B T. Gli studenti visiteranno  virtualmente ogni settimana una città e studieranno presso l’accademia spagnola di riferimento, realizzando così in 6 settimane un itinerario completo con 6 città e 6 accademie. Gli studenti scopriranno città diverse e peculiarità culturali, conosceranno le tradizioni e approfondiranno la grammatica. Gli studenti lavoreranno utilizzando un’aula virtuale con docenti madrelingua spagnoli collegati in diretta dalla Spagna.